AttualitàHomePolitica

AL DIRETTORIO NON PIACE L’INCORONAZIONE DI LUIGI DI MAIO A LEADER M5S

di-maio-matteoderricoLuigi Di Maio leader del M5S? L’ipotesi piace alla base, ma fa storcere il naso a qualche parlamentare. Al Senato così come alla Camera.

All’indomani della battuta di Beppe Grillo – “maledetto, sei tu il leader”- che ha dato adito alle voci di un”incoronazione’ ormai prossima del vicepresidente della Camera, qualche malumore si registra tra le file grilline.

Soprattutto tra coloro che hanno visto con il fumo negli occhi la nascita del direttorio M5S.

“La regola dell”uno vale uno’ è andata a farsi benedire da un pezzo”, lamentava stamattina una deputata 5 Stelle davanti a un caffé in buvette. Intanto anche dal direttorio -ieri riunito in serata a Montecitorio ma senza Grillo- arriva lo stop all’ipotesi di Di Maio alla guida dei 5 Stelle. O meglio la precisazione, giunta anche per evitare sommosse nella base.

“Il leader è il Movimento. Di Maio è come tutti gli altri -rimarca Roberto Fico lasciando l’hotel Forum dopo un incontro con Grillo- è bravissimo, un talento naturale, ma ce ne sono tanti di bravissimi nel Movimento. Io rimango sorpreso da come una semplice battuta di Beppe diventi titolo su tutti i giornali”.

“Il fondamento del Movimento 5 Stelle è che non ci sia nessuno che comanda, è scritto nel suo Dna – puntualizza il senatore Andrea Cioffi, subito dopo l’incontro con Grillo – Non puoi e non devi identificare il Movimento con un capo. Anche Grillo non è mai stato un capo: a me non ha mai ordinato niente e neanche agli altri”.

Roberta Lombardi, sentita dall’Adnkronos, assicura che a Imola per Italia 5 Stelle (17-18 ottobre) “non ci sarà nessuna incoronazione, non è nello spirito del Movimento. Noi abbiamo metodi differenti per scegliere i nostri esponenti di prima linea”.

mader
Adnkronos