BEPPE GRILLO: “M5S NON È CONTRO I VACCINI”

Oggi Beppe Grillo ha pubblicato sul blog un articolo del microbiologo e immunologo Guido Silvestri per mettere a tacere tutte quelle voci secondo le quali il suo partito è un covo di antivaccinisti ed esperti di pseudoscienze e altre sciatterie.

“Nelle ultime settimane sono stato coinvolto, come medico e scienziato che da 20 anni si occupa di immunologia e microbiologia, da due alti esponenti del Movimento 5 Stelle, la senatrice Elena Fattori, ricercatrice ed esperta di vaccini, e l’europarlamentare e portavoce al Parlamento europeo, Piernicola Pedicini, ricercatore clinico ed esperto di fisica medica, in una discussione sulle politiche vaccinali in Italia”, scrive Silvestri.

“Ho iniziato questa conversazione con una certa cautela, derivata dalle ‘leggende’ secondo le quali il MoVimento 5 Stelle sarebbe contro i vaccini, se non addirittura contro la scienza in generale – prosegue -. Ho trovato due colleghi informati e intelligenti che affrontano il problema da un punto di vista strettamente medico e scientifico, senza complottismi o pseudo-scientismi, con l’unico scopo di sviluppare e implementare (qualora fossero al governo) politiche delle vaccinazioni che assicurino il più alto livello di copertura nella popolazione generale”.

“Elena, Piernicola e io stiamo lavorando insieme su un documento che verrà presto pubblicato per chiarire spero una volta per tutte la posizione del M5S sul tema dei vaccini. È normale, e anche salutare, che in ogni questione contenente aspetti ‘politici’ ci siano punti di disaccordo tra diversi partiti, movimenti e gruppi di pensiero. Quello che però non trovo giusto è travisare in modo grossolano le posizioni – conclude Silvestri -. È possibile che ci siano state, in passato, affermazioni di alcuni esponenti M5S sul tema dei vaccini che hanno creato confusione. Ma oggi, nel 2017, e per quello che sto vedendo, sostenere che il MoVimento 5 Stelle è ‘contro i vaccini’ è una sciocchezza”.

Il Pd: “Retromarcia non credibile”
“Come al solito i 5 stelle provano a sottrarsi alle loro responsabilità, all’immonda campagna contro i vaccini e i sistemi di prevenzione anti tumorale portata avanti in questi anni. Le associazioni dei malati di cancro definite con disprezzo da Luigi Di Maio delle lobby, la battaglia contro i test della prevenzione contro i tumori, e ora in rigorosa sequela interventi contro i vaccini, non possono essere nascosti con qualche figurina sul blog o qualche retromarcia vergognosa”, commenta Emanuele Fiano, parlamentare del Pd.

“Cercano solo di nascondere lo squallore di una battaglia alla ricerca di qualche voto condotta sulla pelle dei bambini e degli italiani – aggiunge -. Per attirare qualche curioso, qualche ingenuo, propinando tesi allucinanti non si sono fatti scrupolo di niente e di nessuno. Una vergogna incredibile”.

 Ma come la pensava Grillo qualche tempo fa?

 

mader
Fonte: Italpress