Beppe Grillo non incontra la sindaca di Roma. Il leader dei 5 Stelle, che ha preferito disertare l’hotel Forum, dove è solito soggiornare a Roma, proprio per evitare la pressione dei media. In un vertice, a Nettuno, a porte chiuse, un vertice blindato in una struttura lungo la strada che porta alla città del baseball, ha visto il direttorio e il mini-direttorio ma senza la Raggi. “Nulla sarà più tollerato”, è la linea imposta ieri al telefono dal garante del Movimento 5 Stelle. La sindaca è avvisata: o segue le indicazioni dei vertici del Movimento o addio simbolo e ognuno per la sua strada.
Tra i due, a quanto si apprende dal Campidoglio, solo una telefonata nel primo pomeriggio, nel corso della quale avrebbero parlato del caso Muraro.
Grillo dovrebbe essere stasera a Nettuno al fianco di Luigi Di Maio e Alessandro di Battista per l’ultima tappa del ‘Coast to coast’. Il leader del movimento intende così dare l’immagine di compattezza dei Cinque Stelle dopo le vicissitudini che hanno investito il Campidoglio minando lo stesso movimento.
A Sky Tg24 Di Maio ha detto che “presto” ci saranno nuove decisioni su Roma. Poi è intervenuto su Facebook, parlando di caso montato ad arte. “Il sistema dei partiti e dell’informazione legata ad essi ha montato un caso incredibile che tocca a noi smontare in un minuto. E oggi lo sta montando anche su di me” accusa il vicepresidente della Camera.
“Io voglio dire alcune cose. Non ai media – precisa – ma ai cittadini, alla comunità del Movimento 5 Stelle, a tutti coloro che credono in questo Paese. Ci sono tante persone che, in questa accozzaglia di inciuci, gossip e scorrettezze non ci stanno capendo più nulla e vogliono risposte”.
“La verità e l’umiltà ci renderà più forti di prima. Il dialogo con le persone oneste porta avanti questo progetto. Non ci fermano” afferma Di Maio dando appuntamento a Nettuno stasera dove parteciperà alla tappa conclusiva del tour Costituzione coast to coast di Alessandro Di Battista: “Ci guarderemo negli occhi, vi racconterò i fatti e ci parleremo senza intermediari”.