AttualitàHomePolitica

CANDIDATI 5 STELLE DI BRACCIANO LASCIANO GRILLO

movimento-5-stelle-braccianoSette candidati della lista 5 Stelle alle elezioni comunali di Bracciano e alcuni attivisti del meetup lasciano il Movimento di Beppe Grillo. Lo spiegano in un comunicato:

“Per inconciliabili divergenze di opinioni sulla lettura del risultato conseguito nelle elezioni amministrative del 5 giugno u.s., a causa della mancata opportunità di procedere ad una attenta analisi del voto nell’ambito del Meetup, nonché per la diversità di opinione emerse nelle riunioni del tenutesi dal 9 giugno fino all’ultima del 22 settembre u.s., i candidati nelle persone di: sante-fbVenerina Marziano, Antonio Spica, Simona Pulcini, Egle Onori, Iris Taddei, Franco Silvestro, Ireneo Germani e con il sostegno di alcuni tra gli attivisti certificati del Meetup stesso nelle persone di Francesco Recchioni, Paola Callori di Vignale, Fausto Longano, Laura Maria Fontana, Debora Germani nel rispetto del voto di preferenza loro accordato dai simpatizzanti del M5S e dei cittadini di Bracciano tutti,
COMUNICANO
con profondo rammarico che le loro strade si separano dal Meetup del Movimento 5 Stelle di Bracciano. Tutto ciò al fine di poter tenere fede all’impegno etico preso nei confronti dei cittadini tutti nel rispetto dei valori fondanti del Movimento 5 Stelle: onestà, legalità e trasparenza che sentono profondamente propri.
La speranza è che questo doloroso ma necessario distacco sia foriero di un dibattito costruttivo a tutto campo.
In alto i cuori”

La replica del M5S locale:

“Nella giornata di ieri è comparso sul sito del giornale un articolo senza firma, ricevuto e pubblicato dalle redazioni, che titolava «Il Movimento 5 Stelle di Bracciano si spacca». Poiché l’anonimo autore, ha data una lettura tutta personale degli eventi, ci pregiamo di replicare.

Il Movimento Cinque Stelle è una formazione politica recente, priva cioè di un consolidamento temporale capace di rendere tutti i partecipanti uniti nelle decisioni: è quindi fisiologico e necessario del tempo per rendere il gruppo unito e concorde.

Il meetup è alla sua base, formato da liberi cittadini iscritti, è un gruppo aperto, che non pone barriere né all’entrata né all’uscita, che non risponde a logiche di Partito ma solo alle dinamiche tra i membri, è normale sia il confronto che il dissenso, che può con altrettanta normalità portare all’ingresso e all’uscita degli iscritti…

…Come tutti sanno, continua il comunicato, il Movimento è giunto terzo nella competizione elettorale, venendo escluso per pochi voti dal ballottaggio. Se chiedessimo adesso ai lettori come valutano un simile risultato, sicuramente ognuno esprimerebbe la propria opinione: c’è chi parlerebbe di sconfitta di misura, chi lo riterrebbe un ottimo risultato per una formazione politica presentatasi per la prima volta, chi direbbe che si sarebbe potuto fare di meglio, chi parlerebbe di fallimento… Tutte opinioni che riteniamo peraltro legittime. Nel nostro gruppo, c’è stato anche chi ha giudicato questo risultato una cocente sconfitta.

Come normalmente si fa in questi casi, abbiamo analizzato il risultato, messo in luce criticità e pregi, valutato cosa si sarebbe potuto fare meglio e cosa è stato fatto bene. Molte obiezioni e critiche sono state sollevate anche dai nostri ormai ex compagni di viaggio, e come tutte sono state discusse, condivise e valutate. Tutte cose utili, che possono aiutare per il futuro, ma che non cambiano il passato, e finiscono per diventare una sorta di “analisi del lunedì” della partita giocata nel fine settimana…

Diffidate dalle imitazioni”.

Meetup Amici del Movimento Cinque Stelle Bracciano”

mader