Un’altra gaffe per il sindaco di Roma Capitale, Virginia Raggi, nel bel mezzo della giornata conclusiva del summit internazionale “Acqua e Clima. I grandi fiumi del mondo a confronto”, proprio in Campidoglio. Sul sito del Comune, così come sulla pagina Facebook del primo cittadino appare infatti in grande mostra l’annuncio dell’adesione della Capitale al “patto dei sindaci”. Nel dettaglio:
“Roma Capitale è in dirittura d’arrivo per presentare in Assemblea Capitolina la proposta di adesione di Roma al “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia”, iniziativa voluta dalla Commissione Europea per coinvolgere attivamente le città nel percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale. La Giunta ha espresso parere favorevole al testo che, a breve, passerà all’attenzione dell’Assemblea, un passaggio fondamentale che sancirà la formale adesione della Capitale al Patto dei Sindaci”.
Il problema è che Roma ha aderito al Patto dei Sindaci già nel 2009, per la precisione il 18 giugno di quell’anno quando il sindaco era Gianni Alemanno.