AttualitàHomePolitica

“CONFLITTO DI INTERESSI” NEL COMUNE GRILLINO DI PORTO TORRES

sean-wheeler-m5s-matteoderricoVi sarebbero incompatibilità nella commissione urbanistica, edilizia privata e lavori pubblici del comune di Porto Torres, retto dal sindaco grillino Sean Wheeler.

La contestazione viene mossa dal Collettivo di Casa Comune che esprime perplessità per la nomina del consigliere di maggioranza, Antonia Demelas, all’interno della Commissione urbanistica, edilizia privata e lavori pubblici.

Nicola Franca coordinatore del collettivo afferma che la nomina della consigliera sarebbe in contrasto con i principi etici, morali e di trasparenza dell’amministrazione comunale «in quanto sia il consigliere che l’assessore ai Lavori pubblici, Marcello Zirulia, sono “soci” del medesimo studio di progettazione che si occupa appunto di urbanistica, edilizia privata e lavori pubblici».

Le cause di incompatibilità stabilite dal Testo unico enti locali (D.Lgs. 267/2000) sono tassative e le norme che le prevedono non possono essere interpretate, per costante giurisprudenza e secondo la dottrina, in maniera estensiva. Si precisa altresì che l’incompatibilità è prevista dalla legge al fine di assicurare l’imparziale ed ottimale espletamento della carica elettiva/pubblica ricoperta nonché allo scopo di evitare conflitti di interessi. In virtù di tali norme «Casa Comune invita il Sindaco Wheeler e l’esecutivo ad intervenire affinché vengano riviste le nomine nell’ottica di una corretta e trasparente gestione del Comune».

mader
Fonte: Porto Torres 24