Praticamente un fiasco gli ultimi comizi del Movimento 5 Stelle per le elezioni amministrative di domani 11 giugno. A Parma al comizio di chiusura della campagna del candidato sindaco contro Federico Pizzarotti, Daniele Ghirarduzzi, non si presenta anima viva – scrive Affaritaliani.it – come dimostrano le foto di Alessia Morani, nonostante la presenza di due esponenti di primo piano, il senatore Nicola Morra e il consigliere comunale bolognese Massimo Bugani, vicinissimo a Beppe Grillo. Nessuno è interessato ad ascoltare il candidato sindaco contrapposto all’uscente Pizzarotti, cacciato dal Movimento.
Ma anche a Sabaudia, in provincia di Latina, il candidato M5S è stato fotografato e pubblicato su Twitter da Luciano Nobili, in mezzo ad una scena tristissima – riporta Giornalettismo. Il suo palco, scarsamente illuminato, non presenta particolari segni di ottimismo. Ai piedi del candidato, un gruppetto di persone ha avuto modo addirittura di recuperare qualche sedia di plastica per poter ascoltare le parole degli oratori. E qualcuno sui social ha commentato in maniera ironica: “Da Movimento 5 Stelle a Movimento 5 persone”.
E a Genova, dove non a caso il Movimento ha vissuto dei momenti di spaccatura, con la sconfessione della candidata Marika Cassimatis uscita vincitrice dalle primarie online e la successiva scelta di Luca Pirondini, sono state segnalate circa 300 persone al comizio finale di piazza con Luigi Di Maio e Beppe Grillo.
Sarà vera la previsione, secondo cui il M5s non accederà al ballottaggio nelle principali città in cui si presenta alle elezioni? A giudicare dal riscontro di Parma, la débacle potrebbe essere ancor più gigantesca di ogni più catastrofica profezia…