AttualitàHomePolitica

FRIULI: BATOSTA A 5 STELLE

Tracollo per il partito di Luigi Di Maio alle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia. Mancano solo 10 sezioni al termine dello scrutinio e il candidato Alessandro Fraleoni Morgera raccoglie l’11,7 attestandosi in terza posizione.

Praticamente i 5 Stelle raccolgono meno della metà dei voti raccolti alle ultime elezioni politiche del 4 marzo di poche settimane fa. Ma addirittura indietreggia e perde posizioni anche rispetto alle elezioni regionali del 2013. Allora infatti il candidato Saverio Galluccio con più di 100mila preferenze raccoglieva il 19,2 mentre la lista si attestava al 13,7%.
Peggio i risultati per i voti di lista. Meno di 30mila, il 7,1%. Più di un elettore su due di quelli che hanno scelto l’aspirante presidente dei pentastellati, quindi, ha votato un consigliere di un altro schieramento.
Il candidato presidente dei pentastellati non entra in consiglio regionale.
“Affidarsi ai sondaggi è sbagliato. Il consenso attorno il M5s è cresciuto anche in questa regione”, dichiarava qualche giorno fa Luigi Di Maio sostenendo che la partita in Friulia fosse aperta. Ma, anche stavolta, il M5s è dovuto tornare alla realtà.