Federica Nobilio, fino al 2012 coordinatrice del Pd locale di Albano Laziale, è la candidata del Movimento 5 Stelle nella cittadina dei Castelli alle porte di Roma.
L’ex attivista dei democratici è subentrata al candidato designato dai pentastellati, Emiliano Bombardieri, costretto al ritiro dalla corsa dopo la decisione dello “Staff Liste Civiche” del 5 Stelle perché il 3 febbraio 2012 Bombardieri insieme ad altre 15 persone, venne denunciato alla Procura della Repubblica di Velletri per una presunta interruzione di pubblico servizio davanti alla discarica di Roncigliano.
Come noto, in quel periodo la discarica era stata da poco collaudata e cominciava ad appestare, con la sua puzza vomitevole, la vita dei residenti di numerosi Comuni dei Castelli Romani.
Il presunto reato, commesso nel corso di una iniziativa pubblica del comitato No Inc, venne subito convertito in una sanzione amministrativa di 5mila euro circa a persona, contro cui è pendente ancora oggi un ricorso amministrativo.
In ogni caso, il regolamento del 5Stelle prevede a discrezione dello “Staff Liste Civiche” e del blog, l’esclusione di singoli candidati anche nei casi in cui non vi sia ancora una condanna definitiva.
“Altro che patto del Nazareno”, dicono gli attivisti grillini contrari alla candidatura di “un ex pilastro del Pd locale” passano al contrattacco: scriveranno a Grillo e Casaleggio, assicurano, e hanno preparato una locandina con l’intenzione di tappezzare le strade della cittadina laziale. Nel manifesto, il logo del M5S fuso con quello del Pd, in bella vista l’ex carica di Nobilio, segretaria del sindaco di Albano dal maggio 2010 al giugno 2012.