AttualitàHomePolitica

GRILLO DICHIARA APERTE LE CANDIDATURE PER LE COMUNARIE DI ROMA, NON PER IL CANDIDATO SINDACO

grillo“Si aprono le candidature del MoVimento 5 Stelle per le comunali di Roma”. Lo annuncia il blog di Beppe Grillo, che detta le regole: no ai condannati o agli “intrusi di altri partiti”, potranno candidarsi solo gli iscritti al M5S.

Per ora si aprono le semplici candidature per il consiglio comunale, quella per l’aspirante sindaco 5 Stelle si terranno successivamente. “Mafia Capitale – si legge sul blog – ha mostrato il vero volto dei partiti, legati a clan criminali, finanziati dal malaffare che hanno speculato su una delle città più belle del mondo”.”Ora tocca a tutti quei cittadini che negli ultimi 20 anni sono stati ostaggio degli interessi di politici corrotti. Possiamo riprenderci Roma in modo pulito, onesto, trasparente, riconsegnandola a chi la vive ogni giorno”.

Seguono “i passaggi da rispettare per candidarsi: “ogni gruppo municipale M5S potrà esprimere i propri candidati nei ruoli di consiglieri e sindaco di Roma; ogni cittadino incensurato e slegato dal sistema partitico e iscritto al MoVimento 5 Stelle potrà presentare la sua candidatura se rispetta i requisiti per le liste del M5S, tra le quali in particolare: all’atto della loro candidatura e nel corso dell’intero mandato elettorale, ogni candidato non dovrà essere iscritto ad alcun partito o movimento politico; dovrà essere iscritto al MoVimento 5 Stelle”.

E ancora: “Ogni candidato non dovrà avere riportato sentenze di condanna in sede penale, anche non definitive; Ogni candidato non dovrà avere assolto in precedenza più di un mandato elettorale, a livello centrale o locale, a prescindere dalla circoscrizione nella quale presenta la propria candidatura; ogni candidato non dovrà aver partecipato ad elezioni precedenti in liste diverse dal MoVimento 5 Stelle (questa regola normalmente applicata per le regionali é applicata a Roma in quanto capitale)”.

mader
Fonte: AdnKronos