AttualitàHomePolitica

GRILLO SI ELIMINA DAL MARCHIO DEL M5S

grillo-m5sDopo una referendum on line, durato poche ore, i tre quarti dei circa 41mila votanti hanno deciso di rimuovere il nome di Grillo dal simbolo del M5S. Al suo posto l’indirizzo del sito web del Movimento.

“Il 16 gennaio 2005 – scrive Grillo sul blog – nasceva il blog e il 4 ottobre 2009 a Milano fu fondato il Movimento 5 Stelle il cui simbolo riprendeva l’http://www.beppegrillo.it/. È stato il primo movimento politico nato da un blog. Io ci ho messo la faccia, il nome e anche il cuore ma oggi che il MoVimento 5 Stelle è diventato adulto e si appresta a governare l’Italia credo che sia corretto non associarlo più a un nome, ma a tutte le persone che ne fanno parte. Per questo voglio cambiare il simbolo eliminando il mio nome”.

“Il cambiamento del simbolo – si legge ancora sul blog di Grillo – non avverrà immediatamente per questioni burocratiche. Nei prossimi tre mesi le persone con titolarità di utilizzo del logo del M5S riceveranno istruzioni su come comportarsi. Fino ad allora potranno continuare a utilizzare il simbolo del M5S attuale”

Di fatto Grillo non ha fatto nessun passo indietro, nessuna rinuncia. Il marchio del Movimento 5 Stelle, quello ufficiale depositato presso l’Ufficio Brevetti, è senza nome. E siccome, di fatto, si tratta di un marchio registrato

Beppe Grillo resta, a tutti gli effetti, l’unico proprietario del Movimento ed è ancora a lui che si devono inviare i documenti per iscriversi ed è ancora lui ad autorizzare l’uso del simbolo.

mader