I GRILLINI SI CANDIDANO CON LA LISTA DEL SINDACO PD

Andrea-Pellicioli-matteoderricoIl Movimento 5 Stelle è nato per mandare in soffitta la vecchia politica e i partiti. Voleva cambiare il modo di governare e si ritrova in lista con il sindaco del partito di Rienzi, Stefano Gamba.

Accade in Lombardia a Sorisole, comune vicino a Bergamo che con quasi 10mila abitanti è il più popoloso di queste elezioni. I grillini non presentano la lista, con il nome di Beppe Grillo nel simbolo, alle elezioni comunali di domenica prossima, ma sono presenti in una lista civica con il Partito Democratico.

Andrea Pellicioli, storico attivista del M5 S locale così spiega la scelta: “Il M5S nasce per sopperire alla politica opaca, collusa, disonesta, che a livello nazionale e/o locale ha portato tanti danni che subiamo tutt’ora”.

“Eppure, per fortuna ci sono decine di amministrazioni comunali che fanno veramente il bene della comunità e del territorio, e in questi casi il Movimento trova il proprio sbocco naturale in tali formazioni civiche magari già esistenti” continua Pellicioli, che fu anche candidato M5S alle elezioni regionali 2013. A Sorisole l’amministrazione della lista civica Progetto Comune, con il sindaco Gamba, pare aver in seno i valori del Movimento 5 Stelle, e proprio nel programma di queste elezioni e nell’azione di governo in scadenza, si possono ritrovare argomenti in aderenza ad almeno 7/8 azioni espresse dalla Carta di Firenze, il vademecum base per l’azione politica comunale ai 5 Stelle”.

mader