AttualitàHomePolitica

IL M5S NON VOTA LA LEGGE PER L’OMICIDIO STRADALE

catalfo-m5sL’omicidio stradale è legge, ora è un crimine anche per legge. Il provvedimento è stato approvato anche dal Senato e prevede pene fino a 12 anni, con aggravanti per chi fugge dopo l’incidente, guida senza patente o senza assicurazione.

Ancora una volta i senatori 5 Stelle, insieme a Forza Italia e Lega, hanno abbandonato l’Aula per non partecipare al voto pensando così di far cadere il governo anzichè alle vittime della strada. Precedentemente alla Camera si erano astenuti.

L’approvazione della legge è stata accolta con soddisfazione dall’ASAPS, che da tempo porta avanti questa battaglia e che con una nota congiunta con le Associazioni Lorenzo Guarnieri e Gabriele Borgogni commenta: “Oggi mettiamo al bando i trionfi e ci limitiamo ad esprimere un più sobrio sentimento di viva soddisfazione per questa legge che rivoluziona totalmente il peso delle responsabilità a carico di quanti uccidono sulla strada dopo aver commesso alcune violazioni gravi, prime fra tutte gli abusi di alcol e droga. Finalmente si passa dalla certezza dell’impunità alla quasi certezza della sanzione penale, accompagnata da una revoca della patente che se non sarà ergastolo, sarà costituita comunque da un numero di anni (da 10 a 30) assolutamente dissuasivo“.

Le tre associazioni sottolineano che “l’omicidio stradale farà capire anche ai più distratti e distanti che chi causa incidenti in situazioni con elevato profilo di rischio pagherà il conto dovuto alla giustizia e che il reato di omicidio o lesioni da incidente stradale ha assunto una nuova dignità nel panorama della giustizia“.

mader