AttualitàHomePolitica

IL SINDACO GRILLINO DI GELA SENZA MAGGIORANZA

messinese_domenico-matteoderricoIl Movimento Cinque Stelle ha vinto le elezioni a Gela, città del governatore Crocetta che qui è stato sindaco per due mandati, senza una maggioranza in consiglio comunale.

Domenico Messinese, ingegnere cinquantenne della Telecom ha superato con il 65 per cento dei voti il sindaco uscente, fermo al 35, ma non ha i numeri per poter amministrare il comune.

Per la legge elettorale locale però la maggior parte dei seggi vanno ai consiglieri di centrosinsitra che hanno ottenuto più preferenze al primo turno.

“Abbiamo raccolto e interpretato bene il desiderio di cambiamento della popolazione gelese”, dice il nuovo sindaco di Gela, cconsapevole di non avere una maggioranza in consiglio comunale: al primo turno, infatti, le liste collegate al centrosinistra hanno eletto ben 17 consiglieri comunali: 7 il Partito Democratico: 5 il Il Megafono – Lista Crocetta; 3 Gela Città – Fasulo Sindaco e 2 il Polo Civico Popolare.

Il Movimento Cinque Stelle, dopo aver vinto al ballottaggio, hanno 5 consiglieri. Se dovessero avere il sostegno, non scontato, degli altri otto (5 eletti con Ncd, 2 Autonomisti, 2 con la lista Reset) avrebbero comunque quattro voti in meno in consiglio comunale.
Un sindaco grillino senza maggioranza. Un’anitra zoppa.

mader