IL SINDACO M5S DI PORTO TORRES FA RISCUOTERE DALL’ODIATA EQUITALIA L’ICI
Il sindaco grillino di Porto Torres Sean Christian Wheeler, americano dell’Arkansas, ha deciso di affidare ad Equitalia il recupero delle imposte non corrisposte relative alla tassa sugli immobili (ICI) nel periodo 2006-2011, in totale circa 524mila euro.
Il Movimento 5 Stelle ha perfino presentato una proposta di legge per l’abolizione di Equitalia che considera “il braccio armato dell’Agenzia delle Entrate”.
Già dal 2012 i Comuni non sono più obbligati ad affidarsi all’ente di riscossione dell’Agenzia delle Entrate ma possono gestire il recupero crediti in modo autonomo mediante i propri uffici legali oppure appoggiandosi ad una società esterna.
Proprio in Sardegna poco più di un anno fa, prima di Natale, davanti alla sede cagliaritana dell’agenzia, il Movimento 5 Stelle ha aperto la campagna nazionale anti-Equitalia alla presenza di Roberto Fico, Alessandro Di Battista, Carlo Sibilia, Nicola Bianchi, Manuela Serra, Manuela Corda e il sindaco di Assemini.
“Basta Equitalia, basta con questo strozzinaggio legalizzato, la mia battaglia contro lo sperpero dei soldi dei cittadini parte anche da qui”, gridò, allora, l’europarlamentare pentastellata Giulia Moi.
La coerenza andrà di moda? Si, quella degli altri.