AttualitàHomeLe vignette di RimaPolitica

LE VIGNETTE DI RIMA: LE “MEDAGLIE” DI NOGARIN

rimaRicordo bene che per qualcuno gli avvisi di garanzia sono medaglie? Di questo passo lo mandiamo alle olimpiadi.

RiMa

La Procura chiede l’incidente probatorio per estrarre i dati contenuti nei computer del sindaco grillino di Livorno Filippo Nogarin e dell’assessore Gianni Lemmetti, nell’ambito dell’inchiesta Aamps – l’azienda comunale dei rifiuti. Lo scrive Giulio Corsi sul quotidiano Il Tirreno.

Il 31 maggio scorso, di fronte alla richiesta di duplicare i contenuti dei pc c’era stata un’opposizione con riserva di chiedere l’incidente probatorio, però senza esito.

Dall’atto della richiesta inviata al Gip emerge che sono due i casi di abuso d’ufficio contestati dalla Procura al sindaco Nogarin:

il primo, come più volte ipotizzato, è relativo alla revoca del cda di Aamps Iacomelli senza rispettare la delibera che regolamenta la revoca agli organi delle partecipate;

il secondo, riguarda invece da parte di Aamps di una serie di incarichi di advisor legali allo studio Lanzalone. In questo caso Nogarin sarebbe indagato in concorso con Lemmetti e con il presidente di Aamps Federico Castelnuovo – indagato a sua volta per abuso d’ufficio.

Il sindaco di Livorno risulterebe indagato anche per bancarotta fraudolenta e per false comunicazioni sociali in concorso.

“Siamo stati noi a chiedere l’incidente probatorio a garanzia di tutti – ha spiegato Nogarin. Conosco bene l’atto e non c’è correlazione le ipotesi di reato e le persone indicate. Preciso che non ho ricevuto nessun’altra informazione da parte della Procura, nessun tipo di ulteriore notifica.”

mader
Fonte: Il Tirreno