Home

L’ITALICUM CHE PIACE AI GRILLINI

m5s_bagarre_matteoderrico

Di fronte alla fiducia sulla legge elettorale Grillo si è limitato a twittare a cose fatte senza lanciare alcuna crociata. Non ha nessuna intenzione di riempire le piazze, come aveva minacciato.

La reazione dei grillini è al minimo sindacale, scrive Alessandro De Angelis su L’Huffington Post e aggiunge: “Di fronte al momento buio però, oltre le urla, il nulla. Non una manifestazione convocata fuori dalla Camera, come ai tempi dell’elezione del capo dello Stato. Nessuno sale su un tetto. E dire che, quando i grillini si arrampicarono, lo fecero di fronte all’esame preliminare della verifica della Costituzione: “Roba che sul voto di fiducia sulla legge elettorale dovresti salire sulla torre Eiffel” dice un dissidente cacciato. Nessuna occupazione della commissione, come pure è accaduto. Nessun Aventino”.

Il vicepresidente della Camera e membro del direttorio grillino Luigi di Maio si è limitato a dichiarare laconicamente: “Vedremo, se Renzi ci provoca, reagiremo”.

Se le reazioni grilline sono al minimo sindacale è perchè, secondo fonti informate, “questa legge ai Cinque stelle va benissimo”. E non è un caso che il “reggente” Rosato, nel corso del suo intervento, ricorda che – nel corso del primo incontro in streaming – furono proprio i grillini a chiedere il premio alla lista e non alle coalizioni.

Renzi ha diversi ambasciatori che parlano con Di Maio ma anche con i singoli parlamentari: “Ma dove la trova Grillo una legge migliore di così per lui? A Grillo vanno bene i due punti fondamentali della legge elettorale che sono le liste con i capolista bloccati, perché così stabilisce il gruppo parlamentare, e il ballottaggio, perché, con questi rapporti di forza, il ballottaggio è tra Renzi e lui”. Ed è per questo che tutta la tattica dei Cinque stelle, al netto della facciata, non disturba il manovratore. Anzi, sul voto finale potrebbe arrivare proprio dai cinque stelle un piccolo soccorso a Renzi. “Venti, trenta voti” dicono quelli che con i Cinque Stelle ci parlano.

mader
 articolo completo di Alessandro de Angelis per L’Huffington Post