LIVORNO A 5 STELLE: ANNUNCIO DOPO GLI ANNUNCI, NO AL NUOVO OSPEDALE

rimaSpaziale Livorno a 5 Stelle, dopo appena più di 2 anni dall’insediamento a Livorno, dopo moltissimi annunci che non si farà il nuovo ospedale ma si ristrutturerà il vecchio, ecco la decisione … finalmente la giunta ha comunicato che farà esaminare agli uffici la delibera da proporre in consiglio comunale per l’uscita dall’accordo per il nuovo ospedale … l’Italia che fa, l’Italia che produce risultati, l’Italia a 5 stelle!!

RiMa

Il sindaco grillino di Livorno torna con l’ennesimo annuncio, dopo i tanti annunci, sulla costruzione del nuovo ospedale della città. Lo fa dopo pochi minuti – scrive Juna Goti sul quotidiano il tirreno –  il consiglio comunale quando sulla pagina Facebook del sindaco compare un video con cui lo stesso Filippo Nogarin annuncia che l’amministrazione pentastellata porterà in consiglio comunale la delibera per uscire dal vecchio accordo di programma (che in realtà è ancora in vigore) per costruire il nuovo ospedale a Montenero.

«Viste le dichiarazioni dell’assessore regionale Saccardi e del presidente Rossi abbiamo deciso di rompere gli indugi…». Si è chiuso da pochi minuti il consiglio comunale quando sulla pagina Facebook del sindaco compare un video con cui lo stesso Filippo Nogarin annuncia che l’amministrazione pentastellata porterà in consiglio comunale la delibera per uscire dal vecchio accordo di programma (che in realtà è ancora in vigore) per costruire il nuovo ospedale a Montenero. «A Livorno – sono le parole che Nogarin posta sul social network – non verrà costruito alcun nuovo ospedale. La giunta ha infatti compiuto il primo passo formale e sostanziale per disdettare l’accordo di programma siglato nel 2010 con Asl e Regione. Abbiamo incaricato gli uffici di produrre una delibera che arriverà in consiglio e che determinerà l’uscita del Comune di Livorno dall’accordo e dunque la fine di ogni velleità di costruire – sostiene ancora – l’ennesima opera inutile». «Confido nel fatto che l’aula, a tempo debito – aggiunge riferendosi al consiglio comunale – approverà questa delibera a larghissima maggioranza». «Così come è larghissima la maggioranza dei livornesi che – dice Nogarin – vogliono la ristrutturazione del presidio di viale Alfieri». L’obiettivo lo chiarisce subito dopo: «Spero a questo punto che, nel rispetto del pre accordo siglato a dicembre del 2015, anche la Regione decida di compiere questo passo e di intraprendere insieme a noi un percorso che possa portare alla riqualificazione dell’ospedale cittadino». Insomma, Nogarin sembra dire alla giunta Pd della Regione Toscana: esco per primo dal vecchio accordo di programma come mi avete più volte chiesto (visto che è il Comune di fatto a non voler più il nuovo presidio e non la Regione, ndr) ma ora venitemi dietro. Il sindaco penstellato insiste quindi sulla volontà di riqualificare l’ospedale di viale Alfieri e non sembra prendere in considerazione la proposta lanciata dall’assessora regionale Stefania Saccardi pochi giorni fa in occasione della Festa dell’Unità alla Rotonda, ovvero costruire una nuova struttura nell’area dell’ex Pirelli. Proposta che non nomina mai, né nel video né nel post. Il primo passo a cui intanto fa oggi riferimento Nogarin rispetto all’uscita dall’accordo di programma per Montenero, è la decisione numero 198 presa dalla giunta comunale due giorni fa, a due anni dalle elezioni amministrative. Decisione che dà mandato ai settori urbanistica, avvocatura civica, contratti, patrimonio e politiche sociali del Comune di «dare avvio al percorso procedimentale diretto alla presentazione della proposta di deliberazione consiliare relativa al superamento, per mutuo consenso degli originari sottoscrittori, dell’accordo di programma del 24/10/2010 relativo al presidio ospedaliero di Livorno…».

mader
Fonte: Il Tirreno