Il tutto è iniziato circa una settimana fa quando nella zona interessata è stato tolto il permesso di parcheggiare e circolare ai mezzi a due ruote nel tratto di strada di via Buontalenti tra il mercato centrale e le bancarelle, la zona è diventata zona pedonale.
Non siamo a discutere o a sindacare sulla decisione di un’area pedonale giusta o meno, ma vogliamo portare all’attenzione il fatto che sono stati messi dei cartelli bel visibili di area pedonale e che nel fra tempo vi erano motorini che vi passavano, motorini parcheggiati e addirittura automobili, scrive Fotonewslivorno.
Nella zona ci sono sempre i vigili urbani che controllano la vendita illegale di merce contraffatta degli ambulanti abusivi “24 ore su 24” e non si capiva come mai non venivano elevate contravvenzioni.
Alle nostre domande – continua il giornale online – alla Polizia Municipale, ai vari cosiglieri comunali non è stata data risposta, avevamo chiesto se esisteva un’ordinanza o meno, visto che gli esercenti delle baracchine di via Buontalenti ci avevano messo la pulce nell’orecchio. Anche se ci sembrava strano mettere dei cartelli ed istituire una zona pedonale senza ordinanza, noi abbiamo chiesto.
Non ci è ancora dato sapere ufficialmente ad oggi se avevamo ragione o meno sull’istituzione della zona pedonale senza ordinanza, fatto sta che ora i cartelli sono tappati e con un cartello posizionato a terra si avvisa che è possibile transitare solo con i mezzi a 2 ruote, praticamente ancora tutto come prima.
Intanto, i consiglieri comunali PD chiedono chiarimenti sul divieto di transito ai motorini nell’area di Via Buontalenti e poi revocato a distanza di pochi giorni, ripristinando il transito ai mezzi a due ruote e visti i progetti per la valorizzazione dell’area hanno inviato un’interrogazione al Sindaco grillino Filippo Nogarin e al presidente del consiglio per conoscere le motivazioni delle scelte opposte in così breve termine di tempoe se sono previste altre variazioni nella zona in oggetto.
Sembra che questa mattina intorno alle 09,30 gli operai della segnaletica stradale hanno ripristinato i cartelli di area pedonale, che sia la volta buona?