LIVORNO: UN ANNO A 5 STELLE CON FILIPPO NOGARIN SINDACO

filippo-nogarin-matteoderricoScrive Massimo Fanucchi su Pisorno.it:

“Qualcuno sa davvero che ore sono a Livorno? In un editoriale del quotidiano “Il Tirreno”, Omar Monestier, non avendo niente di interessante da segnalare sotto il cielo stellato labronico, ha preferito fare un salto in Regione, dove i cinque stelle brillano da pochi giorni e promettono fuochi d’artificio… dall’opposizione. Noi restiamo a Livorno, per confrontare propaganda e fatti concreti. Con una nota del 31 dicembre scorso commentammo i primi sei mesi di governo dell’amministrazione Nogarin. Oggi riassumiamo il primo semestre e lo integriamo commentando anche il secondo, in modo da completare il primo anno D.C. (Dopo Cosimi).

Le promesse elettorali da realizzare in cinque anni, contenute in 88 pagine, sono tante. Qui ne abbiamo estrapolate solo una parte di quelle disattese ai nastri di partenza e nel corso del primo anno:

Completeremo il quadro con successive note. Abbiamo trascurato la nomina e la revoca di Steve jobs De Gennaro alla presidenza di Aamps, riciclato poi come consigliere; la protesta degli spazzini, superata spostando il centro decisionale in prefettura; i tagli al trasporto locale e la distruttiva guerra interna all’azienda di trasporto pubblico.

Quanto alla rinegoziazione dei mutui, che consente al comune di liberare risorse per 1,2 milioni di euro, allungando i tempi di pagamento dei debiti, occorre sottolineare che questo è uno strumento finanziario consentito dalla legge che è sempre stato contestato dai 5 stelle…. di opposizione. Il nuovo presidio ospedaliero non sarà costruito (giustamente) a Montenero. Resta da capire se sarà fatto all’interno dell’area di via Alfieri o, in alternativa, con quali soldi sarà ristrutturato quello esistente, i cui elevatissimi costi di manutenzione andrebbero resi pubblici.”

mader
Massimo Fanucchi per Pisorno.it