AttualitàHomePolitica

LO SVARIONE DEL NEOSOTTOSEGRETARIO LEGHISTA ALL’ISTRUZIONE CHE HA SCAMBIATO DANTE CON TOPOLINO

“Chi si ferma è perduto, mille anni ogni minuto”. La citazione è stata riportata sul  profilo social del neo sottosegretario leghista all’Istruzione Rossano Sasso che l’ha attribuita a Dante Alighieri.

In realtà, scrive Repubblica, la frase appartiene a Topolino, precisamente ad una serie di fumetti pubblicati tra il 1949 e il 1950 intitolata “L’Inferno di Topolino”.

Illustrati da Angelo Bioletto e con i testi di Guido Martina, dove il celebre Mickey Mouse ha indossato la celebre tunica rossa di Dante, inscenando la sua personale discesa all’inferno in chiave allegorica. Ina delle pagine in questione, su una stele di pietra presente in una delle battute, si può proprio leggere la frase “Chi si ferma è perduto, mille anni ogni minuto“.

La frase in questione ha dato anche il titolo ad una commedia di Totò del 1960 ed è stato un mantra di Mussolini in epoca fascista ed è stata pronunciata anche di recente da un altro esponente di spicco della Lega, Matteo Salvini. Ma fra gli scritti danteschi neanche l’ombra.