AttualitàHomePolitica

LORENZO ANDRAGHETTI CACCIATO DAL M5S: HA OSATO SFIDARE BUGANI A SINDACO DI BOLOGNA

lorenzo-andraghetti-matteoderricoHa osato sfidare Massimo Bugani candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle a Bologna e per questo è stato cacciato dal M5S. Lorenzo Andraghetti ha ricevuto la solita mail dallo staff di Grillo e Casaleggio con l’accusa di aver boicottato la lista ufficiale, di aver sostenuto iniziative contrarie al Movimento (ad esempio partecipando ad un convegno del gruppo di ex parlamentari grillini Alternativa Libera) e di aver danneggiato l’immagine del M5S. Lo annuncia lo stesso Andraghetti sulla sua pagina Facebook.

andraghetti-fb-matteoderrico“Lei”, è scritto nella mail, “ha violato in modo grave e sostanziale l’obbligo di non promuovere, aderire o fiancheggiare pubblicamente associazioni o gruppi aventi oggetto o finalità in contrasto con quelli del M5S, nonché l’obbligo di non promuovere pubblicamente iniziative politiche al di fuori del blog e in contrasto con le regole, in aperta contrapposizione con l’azione politica del Movimento e della lista civica che aveva già ottenuto la certificazione per la partecipazione alle prossime comunali di Bologna, e tentando addirittura di boicottarne l’azione in contrasto con le regole”.

“Tali violazioni”, continua la mail, “risultano commesse con particolare riferimento alla sua partecipazione come relatore alla riunione fondativa di ‘Alternativa Libera’, gruppo che risulta radunare persone già espulse, e che si pone in aperta contrapposizione con il M5S”. Per queste ragioni, scrive lo staff, Andraghetti non può più fare parte del Movimento e di conseguenza partecipare alle primarie:

“Le suddette violazioni, ciascuna delle quali costituisce di per sé motivo autonomo di espulsione, sono peraltro aggravate in relazione al notevole clamore suscitato dai predetti comportamenti, e ai danni all’immagine del M5S che ne sono derivati o che ne potrebbero derivare. Per questi motivi viene sospeso con effetto immediato”.

Critiche che l’interessato definisce “false”: “Non capisco”, dice, “perché Casaleggio possa andare a parlare a Cernobbio dai nemici della finanza, o il deputato Fantinati possa andare al meeting di Comunione e liberazione, o il sindaco Pizzarotti alla scuola di politica dei giovani del Pd; mentre ci sono problemi se un cittadino senza incarichi partecipa ad un incontro politico”.

mader