Il candidato premier del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, tramite un collaboratore, aveva fatto arrivare, nei giorni scorsi, all’Afeva un invito perché avrebbe voluto incontrare esponenti dell’Associazione famigliari e vittime dell’amianto nella tappa a Casale Monferrato del suo tour elettorale.
L’associazione con un post su Facebook dichiara:
Ci è stato chiesto dal candidato Premier 5 stelle On. Di Maio un incontro con la nostra Associazione.
L”incontro è previsto per domani giovedì 11 alle ore 17°° presso la sala riunione del Parco Po di Via Gramsci, Casale Monferrato.
Una delegazione, nel pomeriggio, all’ora indicata – le 17 – si è presentata puntuale alla sede del Parco del Po, ma dopo oltre un’ora di attesa, visto il ritardo di un’ora e mezza del candidato premier del M5S (impegnato prima, in provincia, in una visita privata allo stabilimento della Elah Dufour di Novi Ligure), alla fine se n’è andata.
In ogni caso, quello al Parco del Po era stato organizzato come appuntamento pubblico, con i sostenitori del Movimento 5 Stelle e l’Afeva come dimostrato in più occasioni, e ribadito anche stasera, «non fa politica». La battaglia di oltre trent’anni «è per stare vicino alle vittime dell’amianto: ascoltiamo tutti e ci confrontiamo con tutti coloro che ci invitano – hanno detto gli esponenti della delegazione – ma, appunto, se ci invitano». E purché poi si presentino.
Stasera l’Afesa con un altro post su Facebook fa precisa:
Premettendo che vi è stato un fraintendimento organizzativo tra AFeVA e l’On. Luigi Di Maio, premettendo che il suo ritardo è stato dovuto al traffico autostradale, l’incontro non si è svolto come era stato previsto. Si è scusato con alcuni rappresentanti dell’Associazione e rimane a nostra disposizione nella lotta contro l’amianto, sostenendo la nostra voglia di giustizia, bonifica e ricerca.