NO ALLA RAGGI SUL PALCO A PALERMO, NEL M5S VA IN SCENA IL TUTTI CONTRO TUTTI

5-stelle-cadentiUna spaccatura tutt’altro che ricomposta, nonostante l’intervento di Beppe Grillo. A Roma il Movimento 5 Stelle è ancora a pezzi e lo testimoniano le posizioni di Roberta Lombardi e Carla Ruocco (entrambe nella foto sotto) che, a fronte della festa del M5S a Palermo, dicono no alla sindaca Virginia Raggi sul palco. Al pari le due esponenti pentastellate non vogliono nemmeno Luigi Di Maio dopo il tonfo sull’assessore all’Ambiente Paola Muraro, su cui grava un’inchiesta della procura di Roma.

Con queste premesse – scrive La Stampa – il direttorio salirà diviso sul palco e a nulla sembrano valere gli inviti di Grillo all’unità, che scontento per la scaletta dell’ anno scorso a Imola, si sta occupando in prima persona degli ospiti internazionali. Il programma definitivo ancora non c’ è, anche perché, confermano fonti dello staff, le divisioni rendono difficile incastrare le apparizioni delle star grilline. A Palermo, così, ci sarà la plastica rappresentazione delle ferite nel direttorio, ormai svuotato di senso e destinato a cambiare forma.

Si potrebbe ripetere la situazione di Nettuno, quando Grillo volle il direttorio con sé sul palco dell’ultima tappa del «Dibba-tour» per dare l’immagine di un M5S unito. Fu una finzione. Carlo Sibilia e Roberto Fico, a malapena sorridenti, faticarono ad abbracciare i compagni. Carla Ruocco lasciò furiosa la compagnia mentre ancora parlava Fico.

mader