NON SOLO A CONTE, GLI APPLAUSI AGLI EX PRESIDENTI DI PALAZZO CHIGI
“Si, mi sono commosso. E’ stato un momento bellissimo perché l’applauso che il Palazzo gli ha tributato è stato sentito, lungo, credo senza precedenti”. Così Rocco Casalino, portavoce dell’ex premier Giuseppe Conte, all’Adnkronos, dopo esser stato sorpreso in lacrime dai fotografi nel cortile di Palazzo Chigi, mentre i dipendenti applaudivano Conte che lasciava Palazzo Chigi.
È qui che cade in fallo Casalino. Lo stesso trattamento è stato infatti riservato a tutti gli ex premier. Qualche esempio? Dal predecessore Paolo Gentiloni a Matteo Renzi ed Enrico Letta passando per Silvio Berlusconi.
Come vuole la prassi, dopo il passaggio di consegne, con il rito della campanella, al nuovo Presidente del Consiglio, i funzionari, gli impiegati, tutti i dipendenti applaudono il Presidente uscente.
Basta fare un giro in rete ed è possibile reperire i video dei precedenti premier che si sono congedati dall’incarico e che riproduco alla fine per rendersene conto.
E più a lungo il premier è stato in carica, solitamente più lungo e intenso è l’applauso. L’inviato di Sky tg24 ha ricordato in diretta che per Berlusconi fu “anche più lungo”.
L’unica differenza che la regia di Rocco Casalino non c’era mai stata in passato.
Paolo Gentiloni, 1° giugno 2018
Matteo Renzi, 12 dicembre 2016
Enrico Letta, 22 febbraio 2014
Silvio Berlusconi, 16 novembre 2011