PALIO: I GRILLINI SENESI SCONFESSANO L’ONOREVOLE 5 STELLE BERNINI

palio_di_siena-matteoderricoIl deputato 5 Stelle Paolo Bernini ha presentato un’interrogazione al governo in merito alla morte del cavallo durante le prove per il Palio di Siena.

Bernini auspica che le autorità competenti aprano al più presto una indagine interna al Palio relativamente alle condizioni di detenzione degli animali oltre che sul percorso e sui rischi ai quali sarebbero sottoposti i cavalli: “nessun animale è nato per essere sfruttato e ucciso e se anche le nostre normative vigenti garantiscono loro il diritto all’esistenza e alla tutela, è nostro compito richiedere fermamente che tali diritti siano rispettati”.

Insieme all’interrogazione l’onorevole pentastellato ha incaricato il proprio legale di valutare se ricorrano gli estremi di una denuncia per maltrattamento di animali.

Immediata la risposta dei grillini senesi che in una nota scrivono:

“Il Movimento 5 Stelle di Siena si dissocia totalmente dalla presa di posizione del parlamentare Bernini, eletto nella circoscrizione dell’Emilia Romagna, che si è permesso iniziative decisamente affrettate e a dir poco approssimative sul nostro Palio”. Così interviene il Movimento 5 Stelle senese in relazione a quanto dichiarato dal deputato grillino Paolo Bernini.

“Riteniamo infatti che Bernini si sia colpevolmente “dimenticato” di approfondire la questione con chi ne sa e ne sapeva molto più di lui, probabilmente annebbiato dal desiderio di farsi un po’ di pubblicità estiva. Eppure sarebbe bastata una semplice telefonata …

Siamo convinti, come ogni senese, che debba essere fatto il massimo per tutelare la salute dei cavalli e la buona riuscita della carriera, ma all’interno di un percorso di condivisione e di conoscenza libero dal pressappochismo e dalla demagogia pelosa di un certo “animalismo da accatto” capace di accendersi solo il 2 di luglio ed il 16 agosto, ma cieco muto e sordo – su questioni ben più gravi – gli altri 363 giorni dell’anno”.

mader