AttualitàHomePolitica

RAGUSATTIVA 5 STELLE: DA CHE PARTE STÀ L’AMMINISTRAZIONE GRILLINA DI RAGUSA

ragusaattiva5stelleNei giorni scorsi il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Maurizio Porsenna, con una nota aveva illustrato i motivi della scelta spiegando: “La soluzione individuata, invece, ha consentito una valutazione specifica, caso per caso, che coniuga l’impegno dei privati con il rispetto del territorio”.

nota-porsenna

Ragusattiva, uno dei meet-up 5 Stelle critico con l’amministrazione comunale guidata da Federico Piccitto non ha digerito le varianti al PRG per la costruzione di nuove strutture alberghiere nel comune di Ragusa e lo ha reso pubblico con il seguente comunicato:

“E’ con stupore e meraviglia che prendiamo atto delle dichiarazioni di un consigliere comunale, portavoce del MoVimento 5 Stelle a Ragusa.
Giovedì scorso la maggioranza in consiglio comunale, in tema di consumo zero del territorio, ha approvato un atto di indirizzo riguardante le varianti al PRG per la costruzione di nuove strutture alberghiere in territorio comunale.
Il comunicato recita: “ La soluzione individuata, invece, ha consentito una valutazione specifica, caso per caso, che coniuga l’impegno dei privati con il rispetto del territorio”.
Come se l’unico interesse per una amministrazione cinque stelle sia solo il rispetto dei vincoli paesaggistici o delle leggi.
Quanto fatto è aberrante ed in totale contrasto con:
1. i principi del “NOSTRO” MoVimento il quale è apertamente contrario al consumo del suolo; quindi NIENTE DEROGHE.
2. Il programma elettorale che abbiamo elaborato e presentato ai cittadini; cfr: “Va bloccato il consumo di suolo agricolo giacché risorsa preziosa e non rinnovabile se non strettamente funzionale all’attività agricola.”
3. Quanto dichiarato dai consiglieri Licitra, Stevanato e Spadola nel gennaio 2014; cfr: “Stop al consumo del terreno agricolo e massima tutela del paesaggio e del territorio.”
4. Quanto dichiarato dall’assessore in carica Giuseppe Di Martino nel giugno del 2014; cfr: “La manifestazione di interesse per la costruzione di alberghi in zona agricola va annullata.”
Ci fermiamo qui con i richiami poiché potremmo continuare all’infinito citando gli interventi di Beppe Grillo e dei deputati e senatori del M5S che hanno presentato nel 24 maggio 2013 un progetto di legge per lo stop al consumo del suolo. FORSE A RAGUSA SE NE SONO DIMENTICATI ….. NOI NO !!
Che cosa ha fatto cambiare idea all’amministrazione comunale nell’ultimo anno?
Perché non denunciano il marcio che c’è stato in Comune durante le precedenti amministrazioni ?
Citiamo alcuni esempi per essere capiti e comprensibili:
a) Alberghi trasformati in residenze con conseguente reato di lottizzazione abusiva.
b) Doppio piano regolatore: quello per gli amici e quello per i comuni mortali.
c) Lottizzazioni abusive in zona agricola.
d) Abitazioni costruite a Marina di Ragusa come residenze o B&B, con i contributi regionali, e trasformate in case di villeggiatura.

I consiglieri e la giunta comunale ripescano e puntano a creare le condizioni per fare approvare un altro dei progetti voluti dall’ex sindaco Di Pasquale che con disinvoltura passa da Forza Italia a Megafono al PD come fosse un redivivo Zeli.
“Costruire dieci nuovi alberghi in zona agricola, con la scusante del turismo, con tanto di richiesta di variante al PRG; alcuni di questi alberghi proposti da persone che hanno cementificato Ragusa”.
Non c’è bisogno di allontanarsi tanto per rilevare azioni virtuose di comuni a noi vicini.
Guardiamo Scicli, dove il turismo va a gonfie vele e si inaugurano due nuovi alberghi, questi sì come da M5S, rigorosamente in centro storico senza consumare un solo metro quadro di terreno agricolo.
Si predicava bene, ma oggi si razzola male, anzi malissimo; negando uno dei principi per i quali è nato il M5S:
STOP al consumo del suolo e agli affari dei palazzinari”.

mader