AttualitàHomePolitica

ROBERTO FICO, L’EUROPA, LA TV E L’ALLEATO POLACCO DI ESTREMA DESTRA ALL’EUROPARLAMENTO

roberto ficoRoberto Fico, presidente della Commissione di Vigilanza Rai e membro del direttorio del Movimento 5 Stelle, è andato a Strasburgo per una conferenza stampa dove si è pronunciato contro la riforma della Rai approvata a dicembre “che nelle false intenzioni del premier doveva liberare la Rai dai partiti invece la consegna direttamente al Governo come in Polonia”.

“E’ chiaro che i contesti sono diversi ma alcuni principi sono simili. Con questa legge ci allineiamo alle peggiori esperienze dell’Europa – ha aggiunto”.

“La Commissione europea esamini la riforma Rai in Italia per capire – ha aggiunto – se necessario avviare una procedura, così come ha fatto con la Polonia”.

La controversa legge, del parlamento di Varsavia, sui media voluta dal partito di destra al governo in Polonia del leader Jaroslaw Kaczynski, oggetto di scontro con l’Unione europea che ha aperto un procedimento, è fortemente supportata dall’alleato europeo del M5S, l’eurodeputato della destra ultra nazionalista Robert Jarosław Iwaszkiewicz finito al centro delle polemiche per avere sostenuto in un’intervista la legittimità di picchiare mogli e figli.

mader