AttualitàHomePolitica

ROMA A 5 STELLE: LE FUNIVIE DIVENTANO TRE, MA I COLLI SONO SETTE

L’assessore alla mobilità di Roma, Linda Meleo, ha annunciato su Facebook che “saranno inserite nel piano urbano della mobilità sostenibile” della città, altre due funivie. Oltre a Boccea-Casalotti, già propagandata durante la campagna elettorale, piano per Magliana-Eur e Bufalotta-Ionio. “Funivie a partire da Battistini-Casalotti, fino alla realizzazione di altri due progetti: la funivia di Magliana-piazza Civiltà del Lavoro, a sud della capitale, e quella su rotaie Ionio-Bufalotta, a nord”.

L’assessore alla mobilità della giunta Raggi sottolinea l’importanza di favorire «una mobilità su ferro sicura e interconnessa con opere a basso impatto ambientale. È obiettivo strategico dell’Amministrazione quello di dotare la città di un sistema di mobilità competitivo con le altre capitali europee e mondiali, e recuperare nel breve-medio periodo il gap infrastrutturale storico, aggravato dall’incongruente sviluppo insediativo degli ultimi 15 anni. Questo è un atto programmatico, un primo set di opere da attuare e sono espressione del’importanza che l’Amministrazione dà all’ottimizzazione dei sistemi e dei servizi della mobilità per disegnare una città vicina alle esigenze dei cittadini. Abbiamo deciso di mettere nero su bianco i punti fondamentali per iniziare a definire un progetto strutturato e per condividerlo con la cittadinanza. A breve verrà illustrato il portale del piano Pums dove verrà data voce ai cittadini per realizzare insieme un piano della mobilità per Roma» conclude.

Ma a Roma i colli sono sette e le funivie, al momento previsto, sono solo tre. C’è da aspettarsi le altre quattro. Una funivia per ogni colle, così Roma può diventare la capitale delle Alpi.

mader
Fonte: Il Sole 24 Ore