AttualitàHomePolitica

ROSA CAPUOZZO EX M5S OGGI CI RIPENSA, RESTA SINDACO DI QUARTO

rosa-capuozzo-matteoderricoRosa Capuozzo sarebbe intenzionata, come ampiamente previsto, a ritirare le dimissioni presentate il 21 gennaio scorso dalla carica di sindaco di Quarto, dopo essere stata espulsa dal M5S.

La decisione sarà resa nota oggi alle 17 in una conferenza stampa. L’ipotesi è venuta fuori nel pomeriggio di ieri durante una seduta di Consiglio comunale, quella che avrebbe dovuto essere l’ultima della sindaca dimissionaria.

Il termine ultimo per la conferma o meno delle dimissioni è fissato proprio per oggi. Eletta nel maggio 2015, Rosa Capuozzo è stata il primo sindaco, donna, in Campania del M5S.

Espulsa dal partito, dopo aver rifiutato il diktat del direttorio di dimettersi per il caso De Robbio (il consigliere di Quarto pentastellato, indagato dalla Dda di Napoli per presunte minacce proprio nei suoi confronti del sindaco in merito a un presunto abuso edilizio nella sua casa), Capuozzo si è poi dimessa per lo sgretolarsi della sua maggioranza.

Sei i consiglieri che si sono dimessi nel corso di pochi giorni all’inizio dello scorso gennaio; tre gli abbandoni dei suoi assessori.

Per restare alla guida del Comune, la Capuozzo avrebbe trovato appoggio nei consiglieri che attualmente fanno parte dei gruppi di opposizione. “In questo momento non sto decidendo le mie sorti, ma le sorti di un’intera città, quella stessa città che mi è stata accanto proprio in quel momento, il più difficile della mia breve carriera politica e che ancora oggi lo sta ancora facendo dimostrando in tutti i modi la propria vicinanza con messaggi privati e attestati di stima personali e pubblici”, ha detto la Capuozzo parlando in aula ai consiglieri di Quarto ancora in carica.

Due le liste civiche che hanno risposto all’invito del sindaco, Forza Gabriele ed Uniti per Quarto, entrambe formazioni di centrodestra. “Non c’è più un disegno politico degli ex M5S, non hanno più la maggioranza – ha detto Giovanni Santoro di Uniti per Quarto – per cui bisognerà lavorare solo insieme. E noi ci siamo se possiamo fare cose positive per il nostro paese. Bisognerà concordare un programma di lavoro”. Ora l’ultima incognita per la Capuozzo sono proprio i 10 consiglieri ex M5S rimasti in consiglio che hanno promesso fedeltà alla sindaca.

mader
Fonte: Aska News