«Io da sempre ho detto che il Movimento ha sempre detto che noi volessimo fare un referendum…». Luigi Di Maio ricasca sul congiuntivo. Intervistato dalla tv regionale ligure Primo Canale, a Terrazza Colombo condotta da Andrea Scuderi, sulla posizione ondivaga del Movimento 5 Stelle sull’euro, il leader grillino incespica nella risposta.
Insomma, Di Maio ci ricasca e scivola ancora sul congiuntivo. Ospite di Primo Canale per un’intervista, alla domanda del giornalista: «Ma se dovesse andare al governo, proporrebbe un referendum per l’uscita dall’euro?», il candidato premier del Movimento 5 stelle ha articolato così la risposta: «Io da sempre ho sempre detto che il Movimento ha sempre detto che noi volessimo fare un referendum sull’euro».
La gaffe non è passata inosservata e il video sta facendo il giro della rete. Non è la prima volta che Di Maio scivola sul congiuntivo. L’anno scorso sbagliò tre volte di seguito l’uso del congiuntivo in alcuni messaggi sui social network, due volte su Twitter e una su Facebook. «Se c’è il rischio che soggetti spiano massime istituzioni dello Stato qual è livello di sicurezza che si garantisce alle imprese e cittadini?», fu il primo messaggio su Twitter. Poi la modifica: «Se c’è rischio che massime istituzioni dello Stato venissero spiate…». E su Facebook: «Se c’è il rischio che due soggetti spiassero…».