AttualitàHomePolitica

SONDAGGI: IL M5S PRECIPITA A QUARTO

sondaggi-Movimento-5-Stelle-SWG.png.pagespeed.ce.wabuoEo9QeIl caso Quarto, con le dimissioni della sindaca Rosa Capuozzo, continua ad abbattere il Movimento 5 Stelle. Secondo i risultati dell’ultimissimo sondaggio Swg i grillini cedono quasi un punto percentuale rispetto a una settimana fa e crollano al 23,1%.

Aumenta la distanza tra M5S e Partito Democratico, ora superiore al 10%, considerando che il partito di Matteo Renzi perde comunque due decimi ed è al 33,8%.

Nel complesso l’area di governo sale, vista l’avanzata di Ncd-Udc-Area Popolare (3,3%) e dei partiti minori di governo (1%) che compensa il calo del Pd.

Tra i partiti d’opposizione si registra un aumento di Forza Italia di ben l’1%, al 12,1%, un recupero in un certo senso inaspettato, che viene associato però con un calo della Lega Nord, dal 15,5% al 14,7%, mentre Fratelli d’Italia rimane sostanzialmente stabile (3,8%).

Il Centrodestra nel complesso sale di qualche decimo e si avvicina al 31%, il ballottaggio con l’Italicum sembra ormai appannaggio di Pd e Centrodestra con il M5S escluso.

A sinistra calo sia di Sinistra Italiana al 3,9%, due decimi in meno di settimana scorsa, sia di Rifondazione Comunista al 1,6%.

mader
Fonte: Affari Italiani