AttualitàHomePolitica

STADIO ROMA, C’È L’ACCORDO: SI FA A TOR DI VALLE, PROGETTO TAGLIATO A METÀ

C’è accordo tra Campidoglio e proponenti sullo stadio della Roma. Le parti hanno ragionato su un corposo taglio di cubature. Ad annunciare l’accordo è stata la sindaca di Roma Virginia Raggi . Si farà a Tor di valle: “via le torri” e un taglio delle cubature di circa la metà sul progetto originario, ma pur sempre mezzo milione di metri cubi di cemento.

“Si tratta in pratica di un nuovo progetto ecocompatibile ed ecosostenibile – dice Virginia Raggi al termine dell’incontro -. Di un milione di cubature siamo scesi di oltre la metà”.

Questo il post su Facebook con cui la sindaca ha annunciato l’accordo:

Tre torri eliminate; cubature dimezzate, addirittura il 60% in meno per la parte relativa al Business Park; abbiamo elevato gli standard di costruzione a classe A4, la più alta al mondo; mettiamo in sicurezza il quartiere di Decima che non sarà piu soggetto ad allagamenti; realizzeremo una stazione nuova per la ferrovia Roma-Lido.

Abbiamo rivoluzionato il progetto dello stadio della Roma e lo abbiamo trasformato in una opportunità per Roma. Abbiamo sempre detto di essere favorevoli alla realizzazione dello stadio ma nel rispetto della legge e per il bene della nostra città.

Ci siamo riusciti. Abbiamo evitato il progetto monstre ereditato dalla precedente amministrazione. A Tor di Valle nascerà uno stadio ma moderno, ecocompatibile, all’avanguardia dal punto di vista delle tecnologie ma soprattutto sarà un’opera che rispetterà molto di più l’ambiente e il territorio.

E abbiamo previsto una convenzione con i costruttori: avranno priorità le opere di urbanizzazione utili alla città e ai romani, come la messa in sicurezza dell’area di Decima o il potenziamento della ferrovia Roma-Lido grazie a cui si accorceranno i tempi per andare e venire dal litorale di Ostia.

mader
Fonte: Ansa