AttualitàHomePolitica

VIRGINIA RAGGI “SILURA” L’ASSESSORE DE DOMINICIS DOPO SOLI 4 GIORNI

de-dominicisSi è già conclusa l’esperienza del giudice Raffaele De Dominicis come assessore al Bilancio del Comune di Roma.

“In queste ore ho appreso che l’ex magistrato e già procuratore generale della Corte dei Conti del Lazio in base ai requisiti previsti dal M5S non può più assumere l’incarico di assessore al Bilancio della giunta capitolina, pertanto di comune accordo abbiamo deciso di non proseguireraggi-fb conl’assegnazione dell’incarico” scrive su Facebook il sindaco di Roma, Virginia Raggi, che assicura: “Siamo già al lavoro per individuare una nuova figura che possa dare un contributo al programma della giunta su Roma”. E sarebbe stato lo stesso Beppe Grillo, secondo quanto si apprende da fonti vicine al Movimento, ad allertare in qualche modo il sindaco di Roma sui mancati requisiti dell’ex magistrato della Corte dei Conti.

Dura la replica di De Dominicis: “Sono amareggiato. Mi considero vittima di un complotto e di una ingiustizia gravissima e senza precedenti. Sono i codici della Repubblica che devono prevalere, il buon diritto ed i provvedimenti motivati e non i codici etici spesso frutto di improvvisazione e di opportunismo”, dichiara all’Agi l’ex Procuratore Regionale della Corte dei Conti del Lazio.

La scelta del successore di Marcello Minenna era stata decisa il 4 settembre dopo una riunione della Raggi con i consiglieri M5S della commissione capitolina bilancio. In pensione dallo scorso giugno, Raffaele De Dominicis ha alle spalle una lunga carriera all’interno della magistratura contabile, iniziata nel 1985. Da procuratore regionale della Corte dei Conti si è tra l’altro occupato del dossier Metro C: durissime le sue parole in occasione dell’apertura dell’anno giudiziario dell’anno giudiziario 2016, quando aveva definito quella per la terza linea della metropolitana di Roma come “una partita anomala, illegale e rovinosa per tutti”, chiamando in causa lo stesso Campidoglio e il consorzio di imprese che sta realizzando l’opera. Tra le ultime inchieste di cui si è stato titolare ci sono quelle sulla rivalutazione delle quote di Bankitalia, contro le agenzie di rating per il declassamento dell’Italia del 2011 e sui rimborsi gonfiati all’ospedale Israelitico.

mader
Fonte: Agi