AttualitàHomePolitica

DA VOGHERA IL DG DI AMA NOMINATO DALLA RAGGI CHE NON PIACE AI 5 STELLE DI VOGHERA

stefano-biniL’ingegnere Stefano Bina, dal 2011 dg della Municipalizzata di Voghera, è il manager scelto dalla giunta di Virginia Raggi per risolvere la grana dei rifiuti di Roma. Un altro lombardo che “occupa” posti di comando nei punti chiave dell’amministrazione capitolina:  Marcello Minenna, l’assessore più potente della Giunta che si occupa delle municipalizzate, è sì pugliese, ma ormai radicato a Milano come dirigente Consob; Alessandro Solidoro, amministratore unico di Ama voluto da Minenna, è presidente dell’Ordine dei commercialisti di Milano. Ora Bina, proveniente dalla provincia di Pavia.

Sembra quasi che il Movimento 5 Stelle, oltre al sindaco, non riesce a trovare a Roma figure capaci di guidare le aziende del comune.

m5s-vogheraDalla rete viene fuori una curiosità. Nell’agosto di tre anni fa alcuni esponenti del M5S di Voghera  attaccarono duramente Bina e la municipalizzata dei rifiuti della cittadina pavese (la Asm) per il flop della raccolta differenziata.

“Che il Comune non dica che è colpa dei cittadini se non funziona la raccolta differenziata porta a porta perché l’insuccesso sarà esclusivamente a carico dell’amministrazione e di Asm”,  affermò – in una intervista – l’esponente del Movimento 5 Stelle di Voghera, Serafino Centenaro.

m5sE Maurizio Benzi, socio della Casaleggio, di rincalzo a Centenaro: “Se la Raccolta Differenziata Porta a Porta a Voghera sarà un FALLIMENTO la colpa non sarà certo dei cittadini vogheresi, ma dell’amministrazione comunale e di ASM. Dovevano spiegare e motivare questo progetto. Il tempo c’era. Nelle città in cui è fallita la raccolta differenziata porta a porta i principali motivi sono stati la mancanza di convinzione da parte del Comune e la scarsa sensibilizzazione ed informazione dei cittadini”.

L’ingegner Bina lascia Voghera con una dichiarazione al giornale La Provincia Pavese, rilasciata il mese scorso, in cui afferma:

“Nonostante le nostre campagne di informazione solo il 30 per cento degli abitanti del centro aderisce alla raccolta dell’umido. È la metà della media nazionale. Eppure tutti sanno che si effettua questo tipo di raccolta”.

Intanto, Fabrizio Ghera capogruppo di Fratelli d’Italia in Campidoglio denuncia l’irregolarità della nomina del dg di Ama: “La nomina di Stefano Bina come direttore generale ad interim è illegittima ai sensi dell’articolo 20 dello Statuto di Ama poiché la nomina spetterebbe al Cda o all’amministratore unico. Ancora una volta i trasparenti grillini violano le norme. Siamo stati i primi ad evidenziare la grande anomalia della nomina del Dg a tempo di Ama, un atto illegale e uno sperpero di soldi pubblici visto che anziché nominare un esterno si poteva utilizzare una risorsa interna in attesa che venisse espletato il bando pubblico”.

mader