L’INGERENZA DI MUSK SUL CASO MIGRANTI: “QUESTI GIUDICI DEVONO ANDARSENE”
Elon Musk sempre più alleato per la premier italiana Giorgia Meloni. Il milionario, adesso vicino a un ruolo alla Casa Bianca col neo rieletto Trump, attacca la magistratura italiana. “Questi giudici devono andarsene”, ha scritto su X riferendosi alla decisione del tribunale di Roma sulla sospensione dei trattenimenti dei sette migranti riportati in Italia dall’Albania.
Musk ha lasciato il commento in calce al post dell’account di Mario Nawfal, su X che dava conto della decisione della magistratura italiana. Nawfal è una delle star emergenti su X: conta più di 1,7 milioni di follower, ospita alcuni dei più grandi eventi audio della piattaforma e riceve spesso elogi dallo stesso Musk.
Che tra meloni e Musk i rapporti siano di stima e amicizia è noto. Ultima dimostrazione il fatto che a premier insignita del “Global Citizen Award 2024” dell’Atlantic Council, abbia chiesto e ottenuto di essere premiata da Musk. Recentemente la presidente del Consiglio ha poi chiarito di ritenere l’imprenditore “un valore aggiunto in questo tempo, una persona che sicuramente ha fatto cose straordinarie e importanti e penso che possa e debba essere un interlocutore, una persona con cui confrontarsi”.
Il post su X però, con l’attacco ai magistrati italiani, ha innescato accese reazioni. “Le parole di Elon Musk sono parole pericolose. Questi nuovi oligarchi che sfruttano mondi nuovi (come lo spazio, l’etere i social e le nuove tecnologie) per controllare la politica mondiale sono un pericolo per la democrazia. Dopo un’incursione nella politica tedesca oggi il giurista Elon Musk entra in modo violento criticando un potere delle Stato. Tutto questo è inaccettabile ma soprattutto pericoloso”, dice il consigliere laico del Csm Ernesto Carbone.
E i patrioti italici cos’hanno da dire?
Fonte: Today