AttualitàHomeLe vignette di Rima

LO SVARIONE DEL MINISTRO LOLLOBRIGIDA: “PER FORTUNA QUEST’ANNO LA SICCITÀ HA COLPITO IL SUD E LA SICILIA”

L’uscita infelice del ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida durante il “Question time” ieri al Senato.
Il ministro rispondendo all’interrogazione del senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio sugli effetti della crisi climatica nella produzione vitivinicola del Piemonte, aveva detto che “per fortuna quest’anno la siccità colpisce molto di più le regioni del Sud e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene…”, cioè il Piemonte. E nel resoconto stenografico, quel “per fortuna” diventa però “purtroppo”.
A riportare fedelmente quanto da lui dichiarato nell’emiciclo di Palazzo Madama è sempre rimasto il video integrale della seduta. La frase del ministro quindi ha continuato ad essere oggetto di polemiche politiche per l’intera giornata, nonostante sul resoconto stenografico le sue parole fossero state corrette. Di fronte però alla difformità tra quanto si può ascoltare nel video e tra quanto si può leggere sul cartaceo, si è deciso, secondo quanto si apprende in ambienti parlamentari, di ripristinare il virgolettato così com’era stato pronunciato.


“Se ci fosse qualcuno che si è sentito offeso dal mio evidente lapsus durante il Question Time –replica su Facebook, il ministro dell’Agricoltura – vorrei chieder scusa. Agli sciacalli, che stanno provando a farne un caso, suggerisco invece di usare il proprio intelletto un pochino meglio, magari per informarsi su quello che il Governo Meloni ha fatto e sta facendo per risolvere questo enorme problema su cui i governi di cui facevano parte i loro partiti, finora, hanno fatto solo chiacchiere”.

 

Fonte: ANSA
Video: Il Foglio -Facebook