Home

FUGA IN MASSA DA GRILLO, MOVIMENTO COLAPASTA

movimento-colapasta-matteoderricoSono nove i parlamentari del Movimento 5 stelle che hanno annunciato di voler lasciare il gruppo per trasferirsi al misto. Sono tutti deputati: Mara Mucci, Walter Rizzetto, Tancredi Turco, Aris Prodani, Samuele Segoni, Eleonora Bechis, Marco Baldassarre, Sebastiano Barbanti, Gessica Rostellato.

«Non è stata una scelta semplice, ma noi vogliamo ricreare ora quello che pensiamo sia davvero il M5S e non è più. Non ho nulla da contestare a Beppe Grillo: il problema è il “corollario” esterno che gli ruota intorno», ha detto Rizzetto.

Il metodo per l’elezione del Capo dello Stato, confermano gli ex M5s, ha fatto da detonatore alle nuove uscite.

«L’assemblea parlamentare è stata esautorata. Per l’elezione del presidente non c’è stato confronto, non ci è stato neppure detto nulla se non state buoni e zitti: poi il giorno dopo abbiamo saputo che fare dal blog. Questa è la cosa più grave».

E sulla partita che si gioca sul Quirinale, Rizzetto aggiunge: «Noi siamo disponibili ad appoggiare un nome che sia di garanzia per i prossimi sette anni. Il nome che eventualmente uscirà da queste cosiddette “consultazioni” deve essere di specchiata moralità e deve essere garante, non un nome di questi che circola nelle ultime ore. Meno giochetti possibili e meno tatticismi».

Sul Quirinale, ha aggiunto Mara Mucci, «vogliamo assolutamente partecipare senza inciuci nè arroccamenti, ma dicendo la nostra per eleggere una figura che sia vicina ai cittadini e che rappresenti le istanze di cambiamento e trasparenza che consideriamo essenziali. Anche qui basta calcoli e tatticismi».

E poi, dopo la conferenza stampa, ha dichiarato: «Se ci chiameranno per le consultazioni parleremo e cercheremo di fare una nostra proposta. Non voteremo scheda bianca, ma dalla prima votazione indicheremo un nome».

«Se Renzi ce lo chiede noi andiamo – ha proseguito Walter Rizzetto – e così con tutti. Anche se ancora non ci ha invitati nessuno noi ascolteremo tutti: pur rimanendo nel solco dei principi M5S noi non ci sottraiamo agli impegni. Ma ad ora non c’è stata alcuna trattativa nè telefonata con Renzi».

mader

Messaggero Veneto