AttualitàHomePolitica

IL SOCIOLOGO DE KERCKHOVE OSPITE D’ONORE AL VILLAGGIO ROUSSEU DEL M5S A PESCARA: “DEMOCRAZIA DIRETTA È PERICOLOSA, PROMETTE LEGGE DEL NUMERO”

Il sociologo ed esperto di media Derrick de Kerckhove, allievo di Herbert Marshall McLuhan, ospite d’onore del Villaggio Rousseau a Pescara per parlare di “Datocrazia”, smonta una teoria cara ai pentastellati del M5S.

“La democrazia diretta non c’è, c’è la ‘spia diretta’ che promette una cosa pericolosa: la legge del numero. Gli algoritmi non sono per niente democratici. Oggi la democrazia è gestita da un po’ di volontà umana e da una quantità di rete”, ha detto parlando in conferenza stampa, prima del suo intervento sulla cittadinanza digitale.
“Noi oggi siamo riformattati – ha affermato partecipando ad uno dei panel del Villaggio Rousseau – con l’uso della tecnologia e non siamo pronti per gestirla, la democrazia è una struttura che dobbiamo includere in questo cambiamento. La democrazia non è il sistema di riunione della gente, ma non vuol dire che fa male. La democrazia diretta è finita e promette una cosa pericolosa, che è la legge del numero”.

Fonte: Vista