Home

TE LO DO IO IL MASTER… MARTA GRANDE M5S: “LE MIE LAUREE IN ITALIA NON HANNO NESSUN VALORE”

marta grande (On. Marta Grande)

Una laurea in Alabama, un master in Cina. Forse no. Marta Grande, la neo-deputata grillina in corsa per la presidenza della Camera, delle lauree non sa che farsene. Pare, infatti, che i titoli accademici conseguiti all’estero e sfoggiati nell’atto d’iscrizione alla Camera de Deputati, non abbiano nessun valore in Italia. Dopo Oscar Giannino e Guido Crosetto, l’epidemia della laure false ha colpito anche la grillina che dice d’ispirarsi a Nilde Jotti. Ora, la sua corsa per la poltrona per Montecitorio potrebbe essere fortemente compromessa (sarebbe lei, infatti, uno dei nomi forti dei grillini che potrebbe strappare l’ok del Partito Democratico).

Ha cominciato a frequentare il blog di Beppe Grillo (come un tempo si frequentavano le sezioni di partito) da poco più di un anno, ma alle parlamentarie del Movimento è risultata la seconda più votata della circoscrizione Lazio1: solo 335 voti, pochini ma sufficienti. Nel video di presentazione propone la riduzione del traffico di Civitavecchia, la tutela dei parchi e un ambiente salubre e vivibile per tutti (un programma minimo per una laureata in America, ma sufficiente).

E pensare che soltanto lo scorso 12 marzo, Marta Grande, uscendo dall’incontro con la delegazione del PD, aveva dichiarato: “Ci aspettiamo che i candidati che proporranno siano all’altezza del ruolo, siano di specchiata moralità, che abbiano profili di trasparenza etica e che non abbiano contribuito a portare il Paese dove siamo arrivati”. Un identikit che, con questo affaire della lauree, sembra non descrivere la cittadina-deputata, Marta Grande.

mader