AttualitàHomePolitica

FRANCESCO PROFUMO NON SI FA ROTTAMARE DALLA NEO-SINDACA GRILLINA DI TORINO

francesco-profumo-matteoderricoL’avviso di sfratto lanciato dal neo sindaco 5 Stelle di Torino, Chiara Appendino, al nuovo presidente della Compagnia di San Paolo Francesco Profumo, in carica dal maggio viene rimandato al mittente.

“Non penso di rimettere il mandato perché non esiste un mandato, sono stato indicato dal Comune e, in base allo Statuto della Compagnia, sono stato nominato dal consiglio generale. Quindi rispondo al consiglio generale”. Ha affermato Francesco Profumo, presidente della Compagnia di San Paolo, che ha incontrato i giornalisti con il segretario generale Piero Gastaldo. La conferenza stampa dopo che nei giorni scorsi il sindaco pentastellato Chiara Appendino aveva auspicato un suo passo indietro.

“A regole vigenti – ha spiegato Profumo – se il Comune di Torino non avesse proceduto alle designazioni, il Consiglio generale si sarebbe dovuto sostituire all’ente. Come è accaduto nel caso del Consiglio regionale del volontariato e della Commissione per le pari opportunità, avrebbe quindi cooptato i due consiglieri la cui designazione spetta al Comune. La Compagnia è un’istituzione privata con il suo statuto e la sua autonomia è un valore per il territorio , sono elementi prioritari”.

Quanto al semestre bianco “gli enti nella loro autonomia possono decidere di applicare questa regola, ma in questo caso dovremmo rivedere il nostro Statuto. Al momento le regole sono queste. La leale collaborazione con le istituzioni prescinde da qualsiasi maggioranza”. Profumo ha detto di non avere sentito il neosindaco, “non ancora, non è stata bene”. “La Compagnia nel corso degli anni è sempre stata un attore importante per il territorio, il suo patrimonio conoscitivo è un valore molto importante. Un’istituzione seria che guarda lontano”.

mader
Fonte: Ansa