AttualitàHomePolitica

LIVORNO A 5 STELLE: AUMENTI PURE I PERMESSI ZTL

rimaZonale Livorno a 5 Stelle: aumenti e caos rinnovo permessi in deroga di ZTL e ZSC …con i tagli alla sanità che ci sono va a finire che le ambulanze non potranno più passare da ZTL e ZSC!!

RiMa

Sarà una fine di luglio calda per quei livornesi che hanno sul cruscotto il permesso in deroga per circolare e sostare nelle Ztl e nelle Zsc. Non stiamo parlando dei residenti, ma delle categorie che hanno bisogno del pass per lavorare nelle aree regolamentate: dai medici ai magistrati, dai rappresentanti di commercio ai giornalisti, alle imprese, scrive Juna Goti sul quotidiano Il Tirreno .

La giunta comunale, un po’ a sorpresa, ha infatti deciso di confermare gli aumenti che aveva definito per la prima volta a marzo, e con la delibera 343 del 19 luglio ha confermato che i diretti interessati dovranno mettersi in regola entro il 31 luglio. In altre parole entro domenica dovranno versare la differenza tra quanto pagato a inizio anno e quanto dovuto in base alle nuove tariffe entrate in vigore il primo luglio. Nella maggior parte dei casi si tratta di aumenti che oscillano tra i 92 e i 130 euro: quasi tutti i permessi in deroga sono infatti schizzati a 150 euro, eccezion fatta per le autorità religiose (90 euro) e per le imprese “con veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate” (tariffa unica annuale 200 euro). Cosa vuol dire in concreto? I medici che ad esempio a gennaio hanno pagato 20 euro per avere il pass annuale, dovranno versarne altri 130. Gli agenti marittimi che ne pagavano 125, dovranno versarne 25.

Se si considera che in città, già nel 2011, i pass in deroga erano più di 3mila, stiamo parlando di centinaia di livornesi che potrebbero trovarsi a fare le corse (fatta salva la possibilità di rinunciare al contrassegno). Per molti infatti questa notizia rischia di essere un fulmine a ciel sereno o quasi. Perché se è vero che la delibera 65 aveva già previsto gli aumenti entro luglio, è vero anche che nelle ultime settimane si era sempre sentito parlare di un rinvio complessivo della manovra sul traffico, e la scadenza imminente non è stata troppo pubblicizzata.

È bene ricordare che per ora i residenti non devono pagare la “lettera” (le nuove tariffe partiranno quando sarà attivato il nuovo sistema di regolazione della sosta nelle Ztl e Zsc). E la revoca dei pass a chi non ne avrà più diritto slitta a ottobre. Ma cosa deve fare ora chi vuole tenersi il permesso in deroga?

Le modalità di pagamento sono le stesse. «Il titolare del contrassegno – si legge poi nel disciplinare allegato – dovrà effettuare il pagamento entro il 31 luglio 2016 e ne potrà dare prova esponendo la ricevuta sul vetro anteriore accanto al contrassegno». In questo caso, «per tutela della privacy è consentito oscurare i dati personali lasciando visibile il numero di targa…». Una gestione che potrebbe rivelarsi non semplicissima, né per gli uffici né per i vigili urbani.

mader
Fonte: Il Tirreno