AttualitàHomePolitica

ROMA, FOGNE OTTURATE NELLE CASE POPOLARI: LA RIVOLTA DEGLI ABITANTI DI SAN BASILIO

A San Basilio giovedì pomeriggio, 27 aprile, è andata in scena la rivolta dei residenti nelle case popolari del comune: gli abitanti, hanno bloccato via Gigliozzi e via Michelli, rovesciando i cassonetti in mezzo alla strada. Motivo: la colonna di scarico delle acque nere nel palazzo in via Gigliozzi, 45 (2 scale, 40 famiglie) era completamente otturata da 10 giorni.

La melma fuoriusciva dagli scarichi dei lavandini, nei bagni e nelle cucine; la casa di un’anziana al piano terra si era allagata completamente, 15 centimetri d’acqua. I tecnici inviati dal municipio sono arrivati solo in serata.

La cittadinanza denuncia lo stato di abbandono del patrimonio immobiliare pubblico.

(Tanti i casi emblematici: a Tor bella Monaca per esempio, C’è anche chi, ex occupante abusivo, vorrebbe riconsegnate le chiavi dell’appartamento Ater perché ha trovato altre soluzioni abitative nella legalità, e non riesce a farlo)

Prima di Pasqua c’erano state le proteste di 150 cittadini di San Basilio, abitanti nelle case del comune di Roma che avevano occupato il Municipio IV per protestare, secondo una nota dell’Usb, “contro le condizioni igienico-sanitarie e la mala gestione del patrimonio pubblico abitativo”.

“Fogne ostruite e presenza massiccia di topi mettono a repentaglio la salute degli abitanti, a cui viene risposto che non ci sono soldi per fronteggiare queste emergenze”.

mader
Fonte: la Repubblica
Video dalla pagina Facebook Federazione del sociale