Duro post di Beppe Grillo contro il senatore M5S Maurizio Buccarella, colui che aveva promosso l’anno scorso l’abolizione del reato di immigrazione clandestina e che oggi critica la linea dura del consigliere comunale torinese 5 stelle Bertola sull’immigrazione.
“Va ricordato al cittadino Buccarella – scrive Grillo in un post dal titolo ‘Discussione sull’immigrazione’ – che nel M5S non esistono gerarchie, tipiche invece dei partiti”.
“Il cittadino portavoce al Senato Buccarella – sottolinea Grillo – in un post su Facebook relativo all’intervento sull’immigrazione firmato dal cittadino portavoce al Consiglio Comunale di Torino Bertola, ha parlato di post scritto da chi “non conosce a fondo la materia” aggiungendo che “la posizione del M5S in tema di immigrazione e politiche di accoglimento e respingimento di stranieri, e’ quella del post qui linkato”.
Va ricordato al cittadino Buccarella – osserva – che nel Movimento 5 Stelle non esistono gerarchie, tipiche invece dei partiti.
Non c’e’ differenza fra un portavoce consigliere comunale e un portavoce senatore. Nel Movimento 5 Stelle esistono posizioni e discussioni, come quella in corso sull’immigrazione”.
Buccarella replica a Grillo: “Quel post esprime solo le convinzioni personali del consigliere comunale torinese Vittorio Bertola. Che è libero chiaramente di scrivere e dire quello che vuole, Sono posizioni che personalmente non condivido. La nostra idea sull’immigrazione è quella che abbiamo elaborato con il gruppo ed è molto più articolata. Quel post era solo un contributo che il consigliere voleva dare. E da quel che mi risulta è stato pubblicato a sua insaputa”.
Nel Movimento 5 Stelle si rafforza sempre più la regola del semplice cittadino che conta più del cittadino semplice.