AttualitàHomePolitica

LA SBERLA SPAGNOLA AI SOVRANISTI

La  rivoluzione sovranista può aspettare. Gli spagnoli, alle elezioni politiche, hanno decretato la sconfitta di quella che sembrava una inarrestabile corrente di crescita delle destre sovraniste europee. Il fiasco di Vox ha consegnato un voto molto più moderato del previsto.

Vox, partito gemello di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, dato per vincente nelle elezioni anticipate non solo non sfonda ma dimezza la sua rappresentanza parlamentare.
Il leader Santiago Abascal, dopo i risultati, ha accusato i media e la stampa di aver creato un clima negativo e persecutorio intorno a Vox.
Il crollo dei consensi è stata più significativa nelle regioni in cui il partito di estrema destra era più forte e in cui aveva già partecipato ai governi locali: in Castilla y León (regione a nord di Madrid) dove governa da aprile del 2022 con il Partito Popolare, ha perso 5 dei suoi 6 deputati.

Giorgia Meloni a dieci giorni dalle elezioni, a sorpresa, si è collegata su un maxi schermo al comizio di Santiago Abascal a Valencia, tornando ad appoggiare esplicitamente Vox. Chiarisce subito l’obiettivo del suo intervento: “Sono molto contenta di contribuire con il mio messaggio alla campagna elettorale e ribadire la grande amicizia che unisce FdI e Vox”.
“È arrivato il tempo dei patrioti, in Italia, Finlandia, Svezia, Polonia, e Repubblica Ceca, abbiamo dimostrato che noi patrioti possiamo governare e contribuire all’aumento della prosperità della gente. La vostra vittoria può dare impulso a tutta l’Europa”.
Dopo aver ribadito “Il forte legame che unisce Fratelli d’Italia e Vox”,  un messaggio ad Abascal e a Vox: “La vostra vittoria può dare impulso a tutta l’Europa”, dicendosi certa che gli spagnoli “sapranno riconoscere chi vale sul serio”.
Le elezioni europee del giugno 2024 sono vicine e il progetto dei conservatori europei guidati dalla premier italiana andrà rivisto.
Il clima di destra che soffiava sulla politica del continente europeo sembra aver cambiato direzione. E forse, proprio l’incapacità del governo italiano, ha contribuito alle scelte degli spagnoli.
“Una bella botta”, avrebbero commentano dallo staff di Giorgia Meloni, secondo “Il Foglio“.